Quanto costa oggi un appartamento a Milano? Ecco la risposta

So che Milano è un po’ un sogno nel cassetto per tanti di noi, e magari stai pensando che sarebbe davvero bello comprare casa lì, ma le notizie che circolano non sono del tutto confortanti. Milano è la città della moda, del lavoro, dei locali trendy e delle opportunità, ma le cose comincia a farsi veramente serie quando è il momento di acquistare casa.

Prima di entrare nei numeri, lascia che dica che Milano non dorme mai, nemmeno il mercato immobiliare. La città continua a crescere, a trasformarsi, a farsi sempre più interessante. Da quando è stata ospite dell’Expo nel 2015, Milano ha visto cambiare il suo volto con nuove aree moderne che nascono come funghi e vecchie zone che vengono rinnovate e riqualificate.

Quanto costa davvero una casa a Milano?

Milano non è mai la stessa, ed è anche questo che la rende così affascinante. Ogni quartiere ha la sua storia e il suo futuro. La domanda di case è alta, e i prezzi continuano a salire, anche se con qualche variazione a seconda della zona. Il prezzo nel 2024 per comprare casa a Milano varia tra i 4000 e 5000 euro.

I prezzi sono alti, ma sono anche abbastanza stabili. Facendo due conti, se dovessi cercare un appartamento di circa 80-100 metri quadri ti serviranno circa 300-500 mila euro. Ma non farti prendere dal panico, ci sono alcune zone, meno centrali, i cui prezzi possono essere leggermente più contenuti. Potrebbe essere un buon compromesso.

Alcuni consigli per comprare casa a Milano

Se proprio cerchi casa in centro, purtroppo la situazione può farsi difficile. Infatti, circa 100 metri quadri di casa, in pieno centro, può costare tanto: circa 600 mila euro. Ma se non ti interessa vivere proprio nel centro, si possono trovare dei buoni compromessi. Ma attenzione, prima di farti prendere dall’entusiasmo, è bene avere le idee chiare. Ecco alcuni consigli utili:

  • Valuta la posizione in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
  • Considera trasporti e servizi, è una città ben collegata, quindi cerca un posto vicino ad essi.
  • Controlla bene l’immobile, se si deve ristrutturare o meno.
  • Parla con chi ci vive, magari chi abita nelle stesse zone.
  • Occhio agli investimenti futuri, in quanto Milano è un ottimo posto per investire.

Se non vuoi rischiare di sbagliare, fai attenzione a questo trucco. Osserva dove stanno nascendo nuovi centri commerciali o uffici. Se vedi un quartiere in fase di sviluppo, mettilo nel tuo radar. Un buon esempio è Porta Romana o Viale Monza, zone che stanno vivendo una bella riqualificazione. Chissà potrebbe essere un ottimo guadagno per il futuro.

Alla fine, la scelta è sempre tua. Milano è una città che ti accoglie a braccia aperte, ma anche cara. Se hai un budget giusto e cerchi casa che rispecchi le tue esigenze, Milano è il posto perfetto. Certo, non sarà facile trovare l’appartamento dei sogni senza scendere a compromessi, ma con un po’ di pazienza e una buona ricerca, riuscirai a trovare ciò che fa per te.

Lascia un commento