Il mondo della natura è sicuramente affascinante per i motivi più disparati, ma uno di quelli che cattura di più l’attenzione è proprio focalizzato sull’alternanza delle stagioni e delle produzioni. È infatti molto bello dire che per ogni cosa esiste un tempo ed è per questo che alcuni ortaggi e diversi frutti devono essere piantati e seminati solo in particolari periodi dell’anno.
Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione ad un periodo dell’anno molto apprezzato e amato, ovvero quello estivo, e più precisamente a tutto ciò che concerne la coltivazione di agosto. Scopriamo insieme quali sono gli ortaggi da piantare in questo particolare periodo dell’anno, elencando tutte le verdure che possono essere messe a dimora ad agosto perché è proprio in questo momento che avranno la possibilità di crescere al meglio.
Che cosa succede ad agosto per quanto riguarda l’ambito delle coltivazioni?
Agosto è un mese davvero particolare in quanto si tratta, nella maggior parte dei casi, del mese più caldo dell’anno, quello in cui molti di noi hanno le ferie. Del resto è proprio in questo periodo che l’antico imperatore romano Augusto si prendeva le ferie che quasi sempre coincidevano con il periodo di Ferragosto, tradotto letteralmente come le “ferie di Augusto”. Si tratta quindi di un periodo dedito al riposo che però non si manifesta in alcune categorie, come quelle della natura che continuano imperterrite a portare a termine i propri cicli vitali.
In effetti quando fa troppo caldo o troppo freddo molti organismi potrebbero trovarsi in difficoltà, ma per quanto riguarda la categoria dell’agricoltura le cose funzionano in maniera completamente diversa. Esistono infatti dei vegetali che riescono a fiorire e a sopravvivere solamente laddove si manifestassero certe condizioni climatiche ed è per questo che ad agosto è possibile disporre di ortaggi e frutti in abbondanza. Questo perché non tutte le coltivazioni risentono del clima arido e afoso, ma alcuni ortaggi riescono a trarre frutto da questo particolare momento dell’anno proprio per germogliare e crescere alla perfezione.
Quali ortaggi bisogna piantare ad agosto?
Abbiamo quindi sottolineato come alcuni ortaggi debbano essere piantati ad agosto proprio perché questo è il miglior periodo dell’anno per la loro fioritura e crescita anche se, ovviamente, si tratta di un discorso che riguarda solamente alcune categorie di prodotti. Questo significa che bisogna fare una lista per capire quali ortaggi mettere a dimora durante questo particolare periodo dell’anno. Tra quelli principali troviamo:
- Cime di rapa
- Fagiolini
- Spinaci
- Porri
- Cicoria
- Zucchine
- Carote
- Finocchi
Come puoi ben vedere, sono davvero tante le piante che richiedono di essere seminate ad agosto proprio perché, così facendo, avranno il tempo di crescere e germogliare, dando origine ad un raccolto invidiabile. Tra le verdure più richieste da seminare in questo periodo troviamo quindi le carote, gli spinaci, i finocchi, le zucchine, la cicoria e i porri.
Bisogna poi aggiungere i fagiolini e le cime di rapa, in quanto molti pensano che questi due ortaggi siano di origine invernale ma non è così, poiché vanno seminati durante il mese di agosto e successivamente necessiteranno di un po’ di tempo per crescere e dare alla luce i loro frutti. Ecco, quindi, come anche un mese torrido ed afoso come agosto può rivelarsi fondamentale per la buona riuscita di una coltivazione.